La funzione e la filosofia STUDIO98


<<Riteniamo che la Musica NON sia COSA ASTRATTA ma, sia fatta di persone ...ed, ancora più a fondo, del singolo individuo!>>

    E' fatta di persone che "la suonano”, la diffondono, ne fanno il proprio modo d’essere e la propria Cultura, la propria "dimensione" ...e, magari (ma non necessariamente!) anche il proprio mestiere.


    Per questo pensiamo che occuparsi di Musica significhi alla fine "occuparsi di persone"

...di COMUNICAZIONE ed INTERSCAMBIO,

e per questo crediamo che il tutto meriti grande attenzione, specie da parte di chi è professionalmente "operatore del settore"!


E' qui che secondo noi bisogna "lavorare" ed impegnarsi! Questo è quello che quotidianamente facciamo!


STUDIO98 Labs® nasce nel Febbraio 2006 ma, l’idea nacque e maturò gradualmente molto tempo prima!, "dall'ascolto degli altri" e quale spontanea conseguenza di quanto "professionalmente già vissuto" altrove.

   Miriamo quindi a svolgere una precisa funzione ...che poi è diventata la nostra principale attività ...ed è sorretta da una conseguente e forte MOTIVAZIONE:

- decidemmo di impegnarci per DARE UN CONTRIBUTO con certe modalità verso una certa tipologia di utenza!


    "STUDIO98 Labs" è un TEAM di operatori riuniti presso una stessa struttura, guidati dal fondatore Mario Picci, ed uniti dalla forte similitudine delle idee in merito alla "funzione della professione Musica", e nello specifico della Didattica:


- ciascuno mantiene comunque la propria identità artistica, i propri metodi, il proprio modo di rapportarsi...

- ed ha una indipendente carriera artistica, al di fuori della sede Studio98.



    "Laboratori Musicali STUDIO98 Labs" e relativo logo sono oggi un Marchio d'Impresa regolarmente registrato (®) presso l'UIBM, Ministero dello Sviluppo Economico, classi 41 e 35 ...marchio esclusivo con cui STUDIO98 può ufficialmente creare a proprio nome, firmare, produrre!

    

E' inoltre esercente registrato presso il Ministero delle Attività Culturali per il "programma 18app", che permette ai diciottenni di spendere il proprio Bonus Cultura di 500€ ANCHE in attività di Formazione Musicale.



i nostri MUST!


    Gli assoluti princìpi che ci rappresentano e che sono i fondamenti del nostro modo di essere e fare sono:


1) MAI mettersi su un “piedistallo” nei confronti di nessuno!!! ma, al contrario, mettersi senza clamori al servizio degli altri!


2) mirare ai contenuti e NON illudere i frequentatori con iniziative di “facciata” ...o simili "trovate"!


3) esser "trasparenti", nelle intenzioni e nell'agire ...!


4) l'ESEMPIO è il più efficace veicolo di insegnamento!


    Come iniziativa, il nostro obiettivo più sentito (da sempre!) è quello di trovare forme e modi per "esser attivi, utili e sempre più presenti" nei confronti di ogni nostro singolo frequentatore!


In altre parole, significa che ogni persona/frequentatore diventa per noi un Progetto ...e, lo vogliamo curare al meglio!!!




     STUDIO98 opera soprattutto presso la propria sede e, a seconda del servizio richiesto, anche “in esterna”.


     E' SCUOLA DI MUSICA ma, anche un Recording Studio:


- l'accostamento dei 2 servizi all'interno della stessa struttura fu voluto da subito, per dare pieno supporto alle attività didattiche!

Il RecStudio opera anche indipendentemente dalla Scuola.


Dal 2015, presta la propria opera anche Long Distance ...collaborando in vari modi con Artisti & Studios di diverse estrazioni e livello.

Dopo il traguardo dei 10 anni di attività (Febbraio 2006/2016), ad Ottobre 2016 STUDIO98 ha inaugurato la "versione 2.0" della sede, presentando una struttura radicalmente aggiornata che si proietta verso la prestazione di servizi più evoluti e perfezionati e l'offerta di un ambiente ancora più accogliente ed adeguato alla funzione socio-culturale che vi si svolge!

STUDIO98 Labs promuove e sostiene:


l'iniziativa e la collaborazione, l'interazione ...tra Musicisti e non solo!


il dialogo, l'interscambio Culturale, la positiva reciproca "contaminazione"


la valorizzazione di attitudini e personalità, sia degli Allievi/frequentatori che del singolo Docente e dei suoi programmi/metodi, favorendo senza dogmi tutti i percorsi formativi/evolutivi ...e seguendoli/supportandoli passo dopo passo


lo sviluppo del Linguaggio Musicale quale mezzo di Comunicazione e percorso di crescita.




In particolare tramite la Scuola di Musica:

◉ le attività svolte hanno il primario obiettivo di trasmettere "qualcosa di utile, buono e duraturo", prestando grande attenzione ai "modi" ed ai mezzi attraverso cui tutto ciò avviene!

la sede è quindi organizzata ed allestita per favorire questo obiettivo e diverse tipologie di percorso ed attività, così da permetterci di svolgere la nostra funzione con efficacia ed efficienza!

     L'esperienza ed il profilo umano degli Insegnanti rendono il terreno fertile per il continuo interscambio su più livelli, basato sul buon rapporto personale/diretto e sulla Qualità del tempo trascorso insieme.

     Mettendo poi in pratica le proprie competenze e preparazione,

ciascun Insegnante rende "produttivo" il tempo trascorso con l'Allievo, portandolo alla progressiva e naturale acquisizione di conoscenze e capacità ...

...soprattutto, puntando ad enfatizzarne in tutti i modi la personalità ed unicità! (aspetto che promuoviamo in ogni occasione possibile)