Simone Soro

STAFF

®

VIOLINO

classico & moderno

BIOGRAFIA


Si diploma al Conservatorio di Cagliari col massimo del voti e la lode.


Prosegue con il biennio superiore, sempre a Cagliari, e parallelamente frequenta le accademie di Pavia e di Fiesole con i Maestri Marco Rogliano e Felice Cusano.

Pur avendo una formazione classica ha sempre fatto ricerca nell'ambito dei diversi stili musicali, ricerca che lo porterà a frequentare i corsi di jazz a Parigi e a Nuoro rispettivamente con Didier Locwood ed Emanuele Cisi.

Nell'ambito della didattica consegue l'abilitazione per l'insegnamento strumentale al conservatorio di Cagliari e insegna nelle scuole medie a indirizzo musicale oltre che nelle scuole civiche.

In ambito classico ha suonato con varie orchestre tra le quali l'orchestra giovanile italiana di Fiesole e l'orchestra dell'ente concerti Maria Lisa de Carolis di Sassari; ha tenuto concerti in formazioni cameristiche (dal duo violino e

chitarra, al quartetto d'archi).


In ambito moderno ha collaborato con diversi artisti isolani tra cui Fabio Furia e il quartetto di tango "Contramilonga",Stefano Guzzetti, Francesco Morittu, e Claudia Aru con i quali ha inciso diversi lavori discografici.


Dal 2017 ha creato un progetto musicale per violino solo e loopstation dal nome "me in loop" col quale si esibisce live.


Attualmente frequenta il triennio jazz al conservatorio di Cagliari.

Se ti va di imparare a suonare il VIOLINO oppure suoni già ...e ti interessa approfondire aspetti legati al "violino moderno" come l'IMPROVVISAZIONE o anche l'utilizzo di EFFETTISTICA varia per comporre Musica originale o semplicemente, per divertirti!

Il corso è aperto anche a violisti e violoncellisti, curiosi di scoprire cosa si può fare con un arco e quattro corde di fronte a un foglio bianco!

Simone